Le alluvioni del 1926 e del 1964
Nel nostro territorio si sono verificate diverse alluvioni e queste hanno sempre creato danni alla strada Provinciale Finalborgo-Rialto ed in particolare al centro storico finalese.
Una delle più tragiche certamente fu quella del Settembre 1900, ma anche quelle del 1926 e del 1933 crearono innumerevoli danni.
Nel 1934 nel tratto del torrente Pora fra i Comuni di Calice e Rialto costruirono 8 dighe per diminuire la velocità dell’acqua nel tentativo di evitare questi pericoli.
Il 1926 fu un anno tragico perché per ben due volte, il 3 Settembre ed il 19 Novembre, il torrente Pora esondò provocando frane e smottamenti, anche sulla strada provinciale, distruggendo terreni coltivati e allagando interamente il centro storico di Finalborgo.
Smottamento sulla strada provinciale in località Machermo. Successivamente, nel 1934, in quel sito venne realizzata una diga.
Frana nel tratto di strada in località “Pista”, ai confini tra Calice e Finale.
Danni in località S. Sebastiano (Perti).
Torrente in piena in località Porta Testa. Allagamento del campo sportivo Viola.
Danni sul ponte di Porta Testa.
Un fatto singolare accade il 20 giugno 1964: tra le 13,30 e le 14 si avvertì, a ciel sereno, un persistente rumore e, nel giro di pochi minuti il torrente Pora crebbe in modo talmente abnorme da suscitare allarme. L’acqua invase gli orticelli sottostanti a Piazza Cesio ed il suo livello continuò a salire. La causa di ciò era che sul colle del Melogno e Rialto si stava abbattendo una tromba d’acqua. Anche in questa occasione il torrente Pora ruppe gli argini provocando allagamenti lungo la strada ed entrò nel centro di Finalborgo inondando negozi e abitazioni. Il tragico evento è riportato alla luce dalle foto del Dr. Archinto Falchetti e il filmato del Sig. Leonardo Sini.
Ponte di Eze
Veduta del torrente.